Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis”

Refezione Scolastica

Cos'è

Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli studenti delle Scuole dell’infanzia e primarie statali frequentanti, e che hanno presentato domanda di iscrizione per il tempo pieno.

Per il servizio di Ristorazione scolastica è previsto il pagamento mensile di una tariffa, articolata per fasce ISEE, come stabilito dalla Delibera del Consiglio Comunale n. 74/2010.

Le tariffe vengono definite in base all’indicatore ISEE. Il richiedente che intende usufruire del beneficio dovrà provvedere ad inserire l’istanza di agevolazione, corredata di ISEE, tramite l’apposita applicazione web dal giorno 1 marzo fino al 30 settembre.

Agli utenti che non hanno i requisiti per ottenere le tariffe agevolate o che non presentano l’attestazione ISEE entro il termine del 30 settembre si applica la tariffa massima in base alla tipologia di scuola prescelta ed ai rientri settimanali (tempo pieno, tempo modulare, servizio a domanda individuale).

Le agevolazioni sulla base del valore ISEE si applicano esclusivamente ai bambini residenti nel territorio di Roma Capitale con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel territorio di Roma Capitale oppure che abbia in corso una richiesta di trasferimento che dovrà perfezionarsi entro il termine perentorio del 31 luglio di ciascun anno, ai sensi della Delibera del Consiglio Comunale n. 74/2010

In caso di ritiro dell’alunna/o dal servizio di ristorazione scolastica per trasferimento o rinuncia al tempo pieno per tutto l’anno scolastico, sarà cura del genitore darne comunicazione scritta alla scuola.

A cosa serve

Il servizio di ristorazione scolastica garantisce agli alunni un pasto confezionato secondo gli standard qualitativi previsti dalla normativa nazionale in materia di ristorazione collettiva.
I pasti sono preparati sulla base di tabelle dietetiche che rispettano le esigenze nutrizionali dei più piccoli con particolare attenzione all’utilizzo di prodotti di origine controllata, di prodotti locali e pertanto a filiera corta, nonché di prodotti biologici.
Sono previsti menù alternativi per gli alunni e i docenti con intolleranze alimentari o con particolari esigenze correlate alle convinzioni religiose.

Come si accede al servizio

Il servizio di ristorazione scolastica è obbligatorio per tutti coloro che scelgono il tempo pieno. L’adesione al servizio è contestuale alla presentazione, nel mese di gennaio, della domanda di iscrizione a scuola. Inoltre presentando domanda entro una data stabilità, le famiglie possono fare richiesta di tariffa agevolata per la mensa scolastica dei loro figli (a seconda dell'ISEE).

Procedure collegate all'esito

Per il servizio di Ristorazione scolastica è previsto il pagamento mensile di una tariffa, articolata per fasce ISEE, stabilita con Deliberazione del Consiglio Comunale.
Il richiedente che intende usufruire del beneficio dovrà provvedere ad inserire l'istanza di agevolazione, corredata di ISEE, tramite l'apposita applicazione web dal giorno 1 marzo fino al 30 settembre di ciascun anno.

Autenticazione

Dopo l’esito positivo della registrazione occorre autenticarsi sul portale istituzionale di Roma Capitale

utilizzando unicamente le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) secondo le indicazioni contenute nella sezione Area Riservata e successivamente compilare la richiesta, seguendo il percorso dedicato.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Iscrizioni alle Scuola

Apertura dei termini di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado

Adesione al servizio della refezione scolastica

La presentazione della richiesta di adesione al servizio della mensa scolastica

Casi particolari

Dal 1 marzo al 30 settembre 2023 è possibile presentare richiesta per ottenere l’agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica.

Progetti collegati al servizio