Il nostro Istituto

  L’Istituto comprensivo “Antonio De Curtis” e’ ubicato nel quadrante sud / est di Roma, in una zona collegata ma non vicina al centro cittadino. L’Istituto conta quattro plessi ubicati in una zona compresa tra la via Casilina e via di Tor Vergata. I plessi sono facilmente raggiungibili con numerose linee di autobus (ci si può arrivare prendendo gli autobus 500-046-047-507-059) e con la  linea C della metropolitana (Fermata Torrenova). Gli edifici scolastici sono in discrete condizioni e recentemente sono stati apportati sensibili miglioramenti: nel  “Aurelio Pozzi” e nel plesso “Antonio De Curtis” sono state completamente rinnovate le palestre e intraprese misure atte a rimuovere le barriere architettoniche nei vari edifici. In tutti i plessi e’ presente un laboratorio di informatica con numerose postazioni. Nel nostro istituto è attivo il registro elettronico per tutte le sezioni della scuola dell’infanzia  e  le classi di scuola  primaria e  di scuola secondaria di primo grado. Gli edifici scolastici dispongono di una connessione ad internet veloce e sicura  grazie alla realizzazione di  reti locali basate  su  tecnologie wired (cablaggio) e wireless (Wi-Fi), LAN e WLAN. Una delle novità di quest’anno è la nuova aula di informatica dedicata alla robotica educativa. Un ambiente polifunzionale in cui si migliora l’apprendimento, si allena il pensiero creativo, si introduce alla logica computazionale usando la Robotica educativa e il  Coding in modo semplice ed intuitivo, favorendo l’uso consapevole della tecnologia digitale. Non solo robotica educativa e coding , nel nostro istituto l’innovazione tecnologica è visibile negli arredi delle singole aule (notebook, digital board,  lavagne interattive multimediali, sono presenti in tutte le aule di ogni singolo plesso). Recentemente è stato allestito un laboratorio multimediale dedicato ai piccoli alunni del plesso “Aurelio Pozzi”,  uno spazio flessibile, polifunzionale, modulare  e facilmente configurabile in base all’attività svolta,  dove le varie componenti di arredo si adattano perfettamente all’uso dei device digitali e kit didattici di realtà aumentata in grado di rispondere alle nuove esigenze di funzionalità e stimolo. Ogni plesso ha un proprio laboratorio di informatica e una propria biblioteca ben fornita con insegnanti preposti che gestiscono il prestito dei libri. Territorio e capitale sociale Gli studenti sono complessivamente 587, con un’alta incidenza di alunni stranieri. L’Istituto appartiene al VI Municipio, caratterizzato dalla presenza di edilizia residenziale accanto ad ampie zone di edilizia popolare. Un territorio in cui la presenza di famiglie straniere è aumentato sensibilmente negli ultimi anni. L’Istituto comprensivo “Antonio De Curtis” ha modulato tutta la sua organizzazione e la sua didattica in modo flessibile per rispondere alle esigenze del territorio e sopperire alle carenze degli alunni provenienti da famiglie in condizioni di particolare disagio socio-economico e  svantaggio linguistico, attivando una didattica inclusiva e numerosi  progetti in orario curricolare ed extra- curricolare,  volti a stimolare la curiosità degli studenti, ad ampliare il campo delle conoscenze e delle esperienze in ogni ambito, offrendosi al territorio  come possibilità concreta di arricchimento culturale. Dallo scorso anno l’Istituto che, vanta un valido protocollo di accoglienza,  partecipa al progetto del Comune di Roma, “Senza Frontiere” progetto di L2 che prevede, con interventi mirati di esperti esterni, per gli alunni stranieri della scuola primaria e  della scuola secondaria di primo grado, lezioni in piccolissimi gruppi per favorire l’integrazione e il successo scolastico. L’Istituto  e’ collegato con RETI di scuole, collabora attivamente con la A.S.L. di riferimento, con la vicina Università di Tor Vergata, con la quale ha, negli ultimi anni, realizzato dei progetti in Rete. Promuove lo sviluppo delle competenze in lingua inglese, attivando ogni anno corsi per la preparazione all’esame “Trinity” rivolto ad alunni a partire dalla classe IV della scuola primaria. Organizza giochi sportivi e collabora con la vicina piscina comunale “Octopus”. Ampio spazio viene dato alla valorizzazione delle conoscenze musicali, un docente specialista nell’insegnamento della musica introduce all’alfabetizzazione musicale con un progetto dedicato fin dalla classe terza della scuola primaria; anche alla scuola dell’Infanzia e alla scuola Secondaria di primo grado numerosi progetti sono dedicati alla musica e all’arte, tra questi citiamo, “Armonia e ritmo” che prevede da vari anni lezioni di pianoforte rivolte agli alunni della scuola secondaria di primo grado. La nostra scuola partecipa a tutti i progetti che vengono proposti dal Ministero, dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dagli altri Enti presenti sul territorio,  al fine di ampliare il più possibile l’offerta formativa e contrastare l’abbandono scolastico. La Scuola favorisce la transizione ecologica e culturale con una serie di interventi didattici e sulle infrastrutture: per incidere sulla formazione dei giovani alunni affinché siano i cittadini di domani, corretti e consapevoli ha messo in campo i progetti, di risparmio energetico “M’ILLUMINO DI MENO”, il progetto “Ama per la scuola” di educazione ambientale, ha aderito ai progetti Gens proposti dalla regione Lazio, progetti di educazione Ambientale e alla Sostenibilità, il progetto proposto dalla Associazione Sportiva Roma, sul contrasto al bullismo e la valorizzazione dei comportamenti corretti.

La storia della scuola

La Nostra Storia