Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis”

Registro Elettronico Famiglie

Accesso al Registro Elettronico per le famiglie

Cos'è

Cos’è

Il Registro Elettronico è un software il cui uso è finalizzato alla dematerializzazione, allo snellimento delle procedure ed a garantire e promuovere un accesso facilitato all’informazione da parte di studenti e famiglie.

La legge 7 agosto 2012 n. 135

Il D.L. 6 luglio 2012 n. 95 convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135 al Titolo II specifica che “… a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale… A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti sono tenute ad adottare registri on-line e ad inviare le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.”

A cosa serve

Si tratta di un moderno tool online all'interno del quale gli insegnanti inseriscono i dati riguardanti l'andamento scolastico dei loro allievi. Di pari passo, grazie a questo strumento, i genitori hanno la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale sui voti conseguiti nelle interrogazioni e nei compiti in classe, presenze e assenze a scuola dello studente, eventuali ingressi in ritardo, uscite anticipate e giustificazioni. C'è anche uno spazio dove vengono appuntate informazioni dettagliate su compiti e verifiche svolte durante il normale orario delle lezioni.

Ma non solo: il registro elettronico permette anche di consultare l'orario di svolgimento delle lezioni, le pagelle elettroniche di primo e secondo quadrimestre, tutte le annotazioni che, nel corso dell'anno, vengono poste dai docenti, un ampio spazio dedicato alle comunicazioni scolastiche e della segreteria, nonchè tutte le informazione riguardanti le convocazioni per i colloqui con i docenti. Il tutto seguendo una grafica facile ed intuitiva che, attraverso pochi click, fornirà sia allo studente che al genitore tutte le informazioni scolastiche più utili.

Come si accede al servizio

Ogni genitore potrà accedere al registro elettronico con le credenziali fornite dalla segreteria.

Servizio online

Accedi al registro elettronico cliccando sul pulsante “Accedi”.

Autenticazione

L’accesso al registro elettronico è consentito solo attraverso dei dati che vengono forniti direttamente dalla scuola e sono costituiti da un nome utente e una password. Attraverso le credenziali, il docente accede esclusivamente ai dati riguardanti le sue classi e le sue materie

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la struttura responsabile del servizio

Progetti collegati al servizio