Scuole aperte di pomeriggio, la sera e nei week-end

Anno scolastico 2023/2024

Proposta progettuale del Comune di Roma Direzione Servizi di Supporto al sistema educativo e scolastico.

Presentazione

Durata

dal 8 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend ha riscosso un grande successo e ha visto una partecipazione numerosa degli Istituti Scolastici della città, che ha reso evidente l’interesse delle scuole ad avviare nuove progettualità finalizzate all’apertura oltre l’orario scolastico, nell’ottica di valorizzazione delle Scuole come poli civici e culturali di comunità.

In continuità con lo scorso anno scolastico, l’Amministrazione Capitolina propone alle scuole di ogni ordine e grado della città, un’ampia offerta di iniziative didattico-formative gratuite, volta a promuovere opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all’arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza e alla partecipazione, integrando in tal modo i piani dell’offerta formativa delle scuole.

I progetti della Mappa della Città Educante 2023-2024, ideati da soggetti istituzionali, quali istituzioni culturali, università statali, enti di ricerca pubblici, enti afferenti alla Pubblica Amministrazione, aziende pubbliche, strutture dell’Amministrazione Capitolina ed enti e società del gruppo di Roma Capitale, sono volti a favorire l’approfondimento di specifiche tematiche (arte, storia, scienza, informatica, educazione ambientale, civica ed affettiva, pari opportunità, inclusione, benessere psico-fisico, etc.) e l’arricchimento culturale tramite modalità di apprendimento esperienziale, partecipative e inclusive.

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • •Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • • Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
  • •Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine delle famiglie e dei mediatori culturali

Luogo

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Roma Capitale, Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

Partecipanti

Laboratori rivolti agli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado

Documenti

Decreto di assunzione in bilancio

"Progetto Scuole aperte di pomeriggio, la sera e nei week-end"

Servizi associati al progetto