“Mi illumino di meno”

Anno scolastico 2023/2024

Torna “M'illumino di meno", la Giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.

M’illumino di Meno si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.

Con nota del 29 gennaio il Ministero dell’istruzione e del merito comunica che il 16 febbraio si svolgerà la XX edizione di M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita promossa da Rai Radio2 con il programma Caterpillar.

Come ogni anno, le scuole di ogni grado sono invitate ad organizzare in occasione della Giornata Nazionale del 16 febbraio una o più iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità, ma anche a coinvolgere nell’adesione istituti stranieri con cui sono in contatto tramite progetti internazionali.

Anno dopo anno, M’illumino di meno ha promosso molte azioni che ciascuno può compiere per aiutare il Pianeta: scegliere la bici, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare.
Quest’anno l’edizione pone l’attenzione alle alleanze internazionali di enti pubblici e cittadini perché la transizione energetica va intrapresa collettivamente e perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale, ma l’appello ad aderire è diretto a tutta la grande comunità che partecipa spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole una circolare per promuovere, in occasione di questa data, attività e momenti di approfondimento sul risparmio energetico e sull’educazione a corretti stili di vita, anche in coerenza con il Piano nazionale “RiGenerazione Scuola”. Il Piano è stato promosso dal MI con l’obiettivo di “rigenerare la funzione educativa della scuola, per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”.

Obiettivi

  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività cultura
  • Sensibilizzare gli studenti a comportamenti corretti nel rispetto dell'ambiente
  • Sensibilizzare gli studenti al risparmio di energia
  • Comprendere quali sono i corretti comportamenti da tenere per il risparmio dell'energia
  • Creare consapevolezza rispetto alle risorse del pianeta e al loro utilizzo

Luogo

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Partecipanti

Classi terze della scuola secondaria di primo grado

Risultati

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” ha aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno” 16 febbraio 2024- XX edizione Caterpillar Radio 2 – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. E’ fondamentale che bambini e ragazzi crescano imparando ad amare e rispettare l’ambiente che ci circonda. L'edizione del 2024 mette al centro l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e delle comunità energetiche. In particolare sono state svolte iniziative di sensibilizzazione degli studenti per un consumo responsabile delle risorse. Il messaggio di sensibilizzazione al risparmio energetico e all’adozione di stili di vita sostenibili è stato diffuso in tutto l’Istituto attraverso la lettura del decalogo di “M’Illumino di meno”, che comprende una serie di piccole azioni da mettere in atto quotidianamente.

 

Documenti

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Servizi associati al progetto

Progetti correlati