Continuità e Orientamento

Continuità educativa, didattica e Orientamento

Cosa fa

La Funzione strumentale per la Continuità e l’ Orientamento assume  e coordina le attività riferite sia all’orientamento in entrata sia all’orientamento  in uscita dell’ Istituto.

Compiti specifici

• Coordina il lavoro della Commissione nelle fasi di progettazione e organizzazione delle attività di raccordo tra le classi ponte dell’Istituto Comprensivo
  • Mantiene i contatti con le altre scuole dell’infanzia e secondarie di secondo grado del territorio, per favorire il passaggio e l’integrazione degli alunni nella nuova realtà scolastica
  • Progetta e coordina attività di accoglienza finalizzate a fornire agli alunni: informazioni su una corretta fruizione delle risorse della scuola (spazi e servizi); occasioni di socializzazione all’interno del gruppo- classe e per classi aperte; conoscenze corrette sui loro diritti e doveri.
  • Rileva i bisogni formativi degli stakeholder (famiglie, studenti e territorio).
  • Cura la produzione di materiale informativo sull’istituto e pianifica gli incontri con l’utenza della scuola secondaria inferiore per la presentazione dell’offerta formativa.
  • Organizzare  e coordinare gli interventi di personale esperto, di insegnanti della scuola superiore, al fine di favorire una migliore conoscenza delle attitudini e degli interessi degli alunni, per una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado.
  • Partecipa agli incontri di staff della Dirigenza Scolastica per la realizzazione di progetti di miglioramento

A consuntivo delle attività svolte, predispone una relazione scritta da presentare – al termine dell’anno scolastico – al Dirigente Scolastico e al Collegio dei docenti.

Altri componenti

Patrizia Proietti, Rosa Dal Piva, Chiara Calma, Anna Cioffi, Antonio Orlando