Orientamento classi terze

dal 7 Dicembre 2023 al 31 Gennaio 2024

Scegliere per crescere

Cos'è

Tra le molteplici attività di crescita che i nostri alunni sono chiamati a vivere, quello della scelta della scuola superiore da frequentare, è sempre un momento emozionante ma non certo facile. In questo percorso gli alunni hanno bisogno di riflettere e confrontarsi, vanno sostenuti e guidati; il progetto di orientamento nella nostra scuola, si propone di aiutare l’alunno a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie attitudini e di fornirgli le necessarie informazioni sulle opportunità formative e professionali del territorio affinché possa compiere una scelta consapevole del proprio percorso di studi, al termine della scuola secondaria di primo grado. In questo processo la scuola è vicina anche alle famiglie offrendo loro momenti di confronto e condivisione per poter, in tal modo, aiutare i ragazzi nella prima scelta importante della loro vita. L’alunno verrà aiutato a comprendere non solo i suoi sentimenti e pulsioni ma a riflettere sugli interessi, valori, attitudini e aspettative nei confronti del proprio futuro. L’Orientamento è un lavoro di squadra, che tocca più direttamente l’alunno, ma che deve coinvolgere tutti gli adulti che lo circondano e che hanno un ruolo educativo e formativo nei suoi confronti. Gli insegnanti e la famiglia dovranno quindi collaborare per aiutare il ragazzo a individuare e valorizzare le sue motivazioni, le sue attitudini e i suoi interessi, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili.

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis” ha investito le proprie energie e risorse per aiutare i ragazzi delle classi Terze nella scelta della Scuola Secondaria Superiore. Giovedì 14 Dicembre 2023 alle ore 14:30  è previsto un incontro formativo di due ore per ciascuna classe terza in orario extracurricolare, a cura di docenti esperti dell’orientamento scolastico di alcuni Istituti di Istruzione Superiore del territorio, organizzati in modo da illustrare un ventaglio più ampio possibile dell’offerta formativa delle Scuole Superiori.

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado

Parteciperanno

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

14:30 - Incontro formativo per l'orientamento