Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis”

MAD – Domande di Messa a disposizione

L'Istituto accetta le domande di messa a disposizione (MAD) solo se compilate attraverso il form raggiungibile a partire dal link presente in questa pagina

Cos'è

La messa a disposizione, in acronimo “MAD”, è un’autocandidatura che si presenta alle scuole per dichiarare la propria disponibilità ad effettuare supplenze al personale scolastico docente oppure al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA).

MAD DOCENTI – Per presentare la domanda di Messa a Disposizione è necessario essere in possesso dei requisiti minimi per l’insegnamento, ossia un Diploma che dia accesso a una classe di concorso (per lavorare come docente negli Istituti Tecnici Professionali) oppure una Laurea (magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento). Anche chi ha una laurea triennale può presentare la MAD. Questo è possibile perchè i requisiti per inviare la MAD sono di tipo preferenziale, ciò significa che anche se non si possiedono tutti i titoli necessari per insegnare, si può essere chiamati. Ad esempio anche chi è senza la specializzazione per il sostegno può mandare la MAD per il sostegno, infatti, vista la grande carenza di insegnanti vengono convocati anche docenti senza specializzazione. La domanda MAD può essere presentata per una sola provincia a scelta. All’interno della provincia scelta non ci sono limitazioni per le scuole, si può fare istanza anche per tutte.

MAD PERSONALE ATA – La MAD per personale ausiliario, tecnico, amministrativo può essere presentata sia da diplomati che da laureati. La licenza media non basta. Bisogna fare riferimento ai titoli di studio richiesti per l’accesso ad ogni profilo ATA.

A cosa serve

La messa a disposizione, in acronimo “MAD”, è un’autocandidatura che si presenta alle scuole per dichiarare la propria disponibilità ad effettuare supplenze al personale scolastico docente oppure al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA).

Come si accede al servizio

Il servizio di inserimento della candidatura MAD è raggiungibile tramite il pulsante presente in questa pagina.

 

Servizio online

Clicca sul link sottostante per inviare alla scuola la tua domanda di Messa A Disposizione

http://gestionemad.it/mad/gestisci.php?codmec=RMIC85200L&i=170

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’Istituto accetta le domande di messa a disposizione (MAD) solo se compilate attraverso il form raggiungibile a partire dal link presente in questa pagina

  • -Possesso di un Diploma che dia accesso a una classe di concorso (per lavorare come docente negli Istituti Tecnici Professionali) oppure una Laurea (triennale, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento).

Tempi e scadenze

Per quanto riguarda le tempistiche dell’invio, non c’è alcun termine prefissato: la domanda si può inviare in qualsiasi periodo dell’anno. Anche in questo caso, tuttavia, in assenza di regole scritte ci sono alcuni consigli da seguire. Suggerimenti che sono dettati per lo più dalla consuetudine e dall’esperienza maturata dai docenti nel complesso mondo scolastico. Infatti, se non c’è alcuna scadenza, ci sono comunque periodi dell’anno in cui solitamente è più grande la richiesta di supplenze da parte delle scuole. Le settimane precedenti l’inizio dell’anno scolastico; al rientro dalle vacanze natalizie (per i corsi di recupero); poco prima delle vacanze estive (per i corsi di giugno e luglio): questi sono sicuramente i periodi migliori per inviare la messa a disposizione.

Invio delle MAD

Attivazione servizio recezione MAD

01

Set

Casi particolari

Chi è inserito in GPS non può inviare la MAD, perché la circolare annuale per le supplenze a docenti e ATA prevede che per fare domanda di messa a disposizione non bisogna essere inseriti in alcuna graduatoria per la stessa o altra provincia.

Documenti

Il Regolamento di Istituto

Il regolamento di istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza

Regolamento per le riunioni a distanza

Il CCNL istruzione prevede l’introduzione dello svolgimento a distanza delle attività funzionali all'insegnamento

Regolamento laboratorio di informatica

Laboratorio di informatica: regole per alunni, docenti, ruolo assistente tecnico e ATA

Regolamenti di contabilità

I principali regolamenti che descrivono le procedure ordinarie in materia di acquisti e di gestione del bilancio dell'istituto

Regolamento E Safety Policy

Educazione alla legalità, sicurezza sul web, contrasto al bullismo e cyberbullismo

Regolamento di accesso agli atti

Il presente regolamento disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, nonché i casi di esclusione dal medesimo.

Regolamento viaggi di istruzione

Viaggi di istruzione - visite guidate - uscite didattiche

Domanda di ferie

Ferie del personale docente

Congedo parentale

Dipartimento per le politiche della famiglia

Permessi legge 104

Disciplina, requisiti e agevolazioni previste per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili (L. 5 febbraio 1992, n. 104)

Modulo assenze personale docente e ATA

Moduli assenza personale docente e ATA - Richiesta visita tutela lavoratori fragili - Modulo richiesta visita medica

Modulo adesione sciopero

Modulo comunicazione sciopero -Modulo adesione assemblea sindacale

Accesso agli atti

Istanza di accesso agli atti

Moduli formazione dei lavoratori

Libretto formativo del lavoratore - Autocertificazione formazione lavoratori

Moduli per la didattica

Scheda progetto - Rendicontazione e relaziona finale progetti - Format programmazione iniziale per disciplina - Modello relazione finale per disciplina

Moduli Fondo d'Istituto

Scheda bonus docenti - Dichiarazione per la liquidazione del fondo d' istituto - Liquidazione ore eccedenti - Rendiconto finale coordinatore

Moduli inclusione

Modello P.E.I. Infanzia - Primaria - Scuola Secondaria di Primo Grado - Modello P.D.P. Monitoraggio B.E.S. - Ricevuta consegna P.E.I. - P.D.P.- Verbale G.L.O

Formarsi per educare

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Progetti collegati al servizio