Progetto scuole aperte di pomeriggio

Anno scolastico 2022/2023

Rivolto alle scuole del territorio di Roma Capitale per sostenere progetti di ampliamento dell’offerta formativa.

Progetto Realizzato

dal 16 Dicembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2022-2023 è promosso da Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale – ed è volto a supportare le Scuole per la realizzazione di interventi diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa, al supporto agli studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro e di cittadinanza attiva, alla realizzazione di iniziative artistiche, nell’ottica di valorizzare le Scuole Aperte e partecipate come poli civici e culturali di comunità.

L’idea è quella di creare un’alleanza forte tra istituzioni pubbliche e culturali, società civile, associazioni e famiglie, con l’obiettivo di sostenere l’inclusione e la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, stimolando costantemente i ragazzi alla partecipazione creativa, alla cooperazione e all’approfondimento.

La nostra scuola ha partecipato al bando e  ne è risultata vincitrice. Nell’anno scolastico 2022-2023 verrà realizzato quindi un progetto che prevede diverse attività pomeridiane rivolte alle studentesse e agli studenti della scuola, alle loro famiglie, ai docenti e al personale scolastico e ad altre realtà educative ed associative del territorio

1. Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa
  2. Supportare i ragazzi e le ragazze in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo
  3. Favorire la ricerca pedagogica e l’adozione di strategie didattiche innovative, anche in collaborazione con l’Università
  4. Creare occasioni di incontro tra i vari soggetti della comunità educante (studenti/studentesse, famiglie, docenti, educatori/educatrici, servizi e associazioni del territorio)
  5. Creare opportunità culturali e di avvicinamento all’arte in tutte le sue forme
  6. Contrastare gli stereotipi e la discriminazione, prevenire la violenza di genere e il bullismo
  7. Favorire il coinvolgimento progettuale e la partecipazione attiva della comunità studentesca al progetto
  8. Favorire l’esercizio della cittadinanza attiva e della partecipazione

Referenti

Roma Capitale, Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

Alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado

Risultati

I laboratori svolti hanno visto un’elevata partecipazione da parte degli alunni e una produzione significativa di lavori e materiali. Grazie all’approccio della didattica laboratoriale fondato sullo scambio intersoggettivo in una modalità paritaria di lavoro e di cooperazione si è riusciti a coniugare le competenze dei docenti e le esigenze di formazione dei discenti in  un percorso didattico che, non soltanto ha saputo trasmettere conoscenza, ma  ha favorito l’apertura di nuove piste di conoscenza. Il percorso laboratoriale ha rappresentato l’occasione di sperimentarsi in uno spazio di apprendimento fondato sulla reciproca collaborazione e la  valorizzazione delle capacità comunicative. Esso ha promosso l’acquisizione da parte degli alunni delle conoscenze e delle abilità disciplinari e interdisciplinari, delle capacità logiche  e critiche, ha maturato nuove competenze nell'ambito della cultura e della pratica artistica, facendoli uscire dalla  ristrettezza e dalla ripetitività dell’insegnamento e dell’apprendimento tradizionali. I docenti si sono avvalsi dell’uso dei libri di testo, di dispense, di strumenti e libri digitali, Lim, software specifici, coinvolgendo gli alunni anche attraverso i materiali cartacei e interattivi in modo da sviluppare un senso positivo verso l’apprendimento.

Di seguito è possibile consultare in maniera dettagliata il report del questionario di gradimento somministrato agli alunni al termine delle attività.

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Carta dei servizi

La Carta dei servizi : uno strumento che documenta la qualità del servizio erogato.

Servizi associati al progetto