#Ioleggoperché

Anno scolastico 2023/2024

“Io leggo perché”: una grande raccolta di libri a sostegno delle Istituzioni scolastiche

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale. Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 4 al 12 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.
In occasione dell’edizione 2023 di #Io Leggo perchè, l’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” partecipa all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Dopo il concorso, il progetto #Io leggo perché proseguirà nelle aule scolastiche con nuove letture da condividere e incontri con gli autori di narrativa per ragazzi.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento

all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

- Arricchire l'immaginario personale, nutrire la fantasia e potenziare la creatività

- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura

- Favorire un avvicinamento affettivo emozionale ai libri

- Promuovere una buona relazione con la Biblioteca della Scuola

- Educare all'ascolto e alla comunicazione

- Stimolare l’arricchimento del lessico e della produzione a livello linguistico

- Realizzare un’occasione di incontro e confronto tra i ragazzi e i libri

Luogo

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Associazione Italiana Editori - Ministero della Cultura - Ministero dell’Istruzione e del Merito

Partecipanti

Alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado

Documenti

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Servizi associati al progetto

Progetti correlati