#Ioleggoperché

Anno scolastico 2023/2024

“Io leggo perché”: una grande raccolta di libri a sostegno delle Istituzioni scolastiche

dal 15 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale. Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 4 al 12 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.
In occasione dell’edizione 2023 di #Io Leggo perchè, l’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” partecipa all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Dopo il concorso, il progetto #Io leggo perché proseguirà nelle aule scolastiche con nuove letture da condividere e incontri con gli autori di narrativa per ragazzi.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento

all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

- Arricchire l'immaginario personale, nutrire la fantasia e potenziare la creatività

- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura

- Favorire un avvicinamento affettivo emozionale ai libri

- Promuovere una buona relazione con la Biblioteca della Scuola

- Educare all'ascolto e alla comunicazione

- Stimolare l’arricchimento del lessico e della produzione a livello linguistico

- Realizzare un’occasione di incontro e confronto tra i ragazzi e i libri

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

In collaborazione con

Associazione Italiana Editori - Ministero della Cultura - Ministero dell’Istruzione e del Merito

Alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado

Risultati

Il  progetto #ioleggoperchè nel comune obiettivo di combattere la povertà educativa attraverso l'amore per i libri e per  la lettura ha contribuito in maniera significativa a stimolare nei giovanissimi alunni l'abitudine alla lettura anche grazie al rafforzamento della biblioteca scolastica. La partecipazione ampia e sentita ha permesso di rimpinguare il patrimonio bibliotecario, ma soprattutto rinnovarlo in linea con i gusti letterari dei nostri studenti nonché con i criteri educativi del nostro Istituto.

Il lavoro degli insegnanti è stato come sempre prezioso, incentrato sull'educazione alla lettura. Le varie fasi hanno previsto un lavoro sulla scelta del libro da leggere, la preparazione della lettura con attività mirate, attività di riflessione, condivisione e metacognizione in itinere (comprensione del testo, negoziazione di significati,  della comunità di lettura). Numerosi gli incontri con le autrici e con gli autori, per poter discutere, fare domande, togliersi curiosità e, perché no, imparare come nasce una storia e come viene sviluppata. Il confronto diretto con gli  autori è stato un momento costruttivo e critico sia con gli scrittori che con la realtà descritta all’interno dei testi proposti.

Questi eventi lasciano sempre nei ragazzi il ricordo di una giornata speciale e facilitano moltissimo la diffusione dell’entusiasmo verso la lettura.

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Servizi associati al progetto