Ama per la scuola

L'educazione ambientale a scuola

6 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Un programma tutto rinnovato di attività per avvicinare gli studenti ai temi dell’ambiente e aiutare i docenti nel fondamentale compito di educare i giovani alla sostenibilità, attraverso la conoscenza del ciclo dei rifiuti e la consapevolezza dei comportamenti virtuosi che tutti i cittadini, di oggi e di domani, devono mettere in pratica.

Nuove iniziative, dunque ma sempre gratuite e ideate nel rispetto delle diverse modalità di apprendimento degli studenti, differenziate quindi per fascia di età degli studenti cui si rivolgono. Si passa così dall’approccio ludico del learning by doing adottato con i più piccoli, al coinvolgimento esperienziale con l’ausilio della tecnologia per gli studenti più grandi della primaria, fino a veri e propri giochi di ruolo per i ragazzi della secondaria di primo grado, così da conciliare il loro bisogno di essere protagonisti con lo sviluppo di una responsabilità sociale consapevole.

Rifiuti in gioco (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria)

Un minitorneo a squadre per coinvolgere i più piccoli con giochi motori che aiutano a capire e memorizzare i principi fondamentali del riciclo e della raccolta differenziata: guidati dagli operatori impareranno dove buttare le differenti tipologie di rifiuti, cosa significa economia circolare, come sostituire gli oggetti usa e getta con beni durevoli e come gestire i rifiuti indifferenziati. Non mancherà l’occasione di toccare con mano il riutilizzo delle materie grazie alla “Medaglia al Valore”

Sindaci per un giorno (Scuola Secondaria di Primo Grado)

Un gioco di ruolo a gruppi per coinvolgere i ragazzi nella gestione dei rifiuti simulando un dialogo istituzionale tra Giunta comunale, la Commissione Ambiente, la Commissione Economica e quella sociale, analizzando così tutti gli aspetti e gli impatti del tema. Con il supporto degli operatori che presenteranno le “mozioni” gli studenti saranno chiamati a dialogare, approfondire e prendere, infine, decisioni consapevoli: protagonisti del proprio futuro, anche ambientale.

A disposizione dei docenti, inoltre, ci sarà una guida con ulteriori approfondimenti e scenari per replicare, se lo desiderano, l’esperienza fatta durante l’attività.

Al termine dell’anno scolastico sarà organizzato un evento on line, aperto a tutti i partecipanti, dove una rappresentanza scelta tra gli studenti potrà presentare, alle istituzioni romane e ai vertici aziendali, le proposte emerse nel corso del progetto.

Obiettivi

• Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
  • Sviluppare comportamenti responsabili e rispettosi dell'ambiente
  • Educare attraverso il gioco alla raccolta differenziata
  • Sviluppare corretti comportamenti di cittadinanza

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"