Progetto CAA

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per il servizio di assistenza alla realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva_ uditiva CAA

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Una delle missioni della scuola italiana è quella di promuovere l’attenzione ai bisogni specifici e diversificati di ogni singolo alunno. Gli attuali orientamenti nell’ambito pedagogico e didattico, infatti, affermano la dignità della diversità, valorizzandola come risorsa per tutto il gruppo classe e non solo, addirittura per una scuola intera. In quest’ottica, programmazione e progettazione delle Istituzioni Scolastiche dovrebbero avere cura proprio di tutti, partendo dalla modifica del contesto e non agendo solo sul soggetto, bensì trovando strategie specifiche, adatte alla diversabilità e utili alla collettività (Vicari e Pramaggiore, 2018)

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) si riferisce a un’area di ricerca e di pratica clinica ed educativa. La CAA studia e, quando necessario, tenta di compensare disabilità comunicative temporanee o permanenti, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con severi disordini nella produzione del linguaggio (language) e/o della parola (speech), e/o di comprensione, relativamente a modalità di comunicazione orale e scritta.

La CAA non viene utilizzata da una categoria specifica di persone, essa si rivolge a una ampia varietà di soggetti. L’unica specificità comune è la necessità di una assistenza per soddisfare i loro bisogni comunicativi. La comunicazione consente alle persone di partecipare alle attività importanti per loro.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa è quindi un approccio molto utile non solo per le persone con problemi a esprimersi e comunicare nei canali classici (scritto e orale), ma anche per il mondo della scuola e per l’educazione in generale.  Negli ultimi anni si è visto che il metodo simbolico è uno strumento inclusivo per tutto il gruppo classe, non solo per le persone con disabilità. Infatti, la simbologia della CAA è un sistema molto più immediato di quello verbale, per questo utilizzarla in classe permette a tutti di tenere lo stesso passo.

Gli strumenti utilizzati dalla CAA, il sistema di scrittura in simboli o immagini, ma anche le tabelle di comunicazione, i libri personalizzati e altri programmi informatici, possono quindi favorire una didattica più inclusiva per tutto il gruppo classe.

Obiettivi

  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico
  • Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.
  • Strutturare, stimolare e rafforzare le competenze comunicativo-interattive (ampliamento lessicale, intenzionalità comunicativa, comprensione e produzione nelle forme di comunicazione possibile/i per l’alunno)
  • Sviluppare una maggiore competenza comunicativa per l’interazione con insegnanti e compagni
  • Accedere, in base al proprio livello di abilità comunicativo - interattive, alle proposte didattiche e ai processi formativi individuati nel proprio P.E.I
  • Offrire una rassicurazione emotiva rispetto al rischio di isolamento e di incomprensione del contesto e delle dinamiche comunicative
  • Favorire, in base al grado di sviluppo dell’alunno/a, il sorgere di forme di autonomia sociale anche attraverso la promozione delle relazioni interpersonali. -
  • Collaborare allo scambio efficace di informazioni e conoscenze relative alla disabilità e alle potenzialità dell’alunno seguito.

 

Luogo

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Regione Lazio - Direzione Regionale Lazio Istruzione, Formazione e Lavoro - Area Diritto allo studio scolastico e
universitario

Partecipanti

Alunni delle scuole di ogni ordine e grado con bisogni educativi speciali

Risultati

Il progetto elaborato è nato per rendere effettivo il diritto di partecipazione sociale a persone con difficoltà linguistiche e cognitive. La comunicazione aumentativa è ogni tipo di comunicazione che aumenta e che sostiene la comunicazione verbale attraverso pittogrammi, immagini, simboli e parole associate e che ha l’obiettivo di aiutare gli alunni  con difficoltà espressive a comunicare meglio e di conseguenza, a partecipare più attivamente alla vita scolastica.

Gli interventi si sono concretizzati  nell’affiancamento a scuola degli alunni da parte di operatori competenti nelle difficoltà comunicative,  adeguandosi alle esigenze e al contesto di ciascun alunno tenuto conto del metodo di trattamento indicato degli specialisti.

L'assistente alla C.A.A. ha svolto  la propria funzione mediante azioni quali la mediazione nella comprensione del linguaggio verbale e l'accesso ai contenuti didattici. Ha incoraggiato  e mediato la comunicazione dell’alunno con gli insegnanti ed i compagni in particolare in condizioni sfavorevoli, consentendo all'/agli alunno/i affidato/i di accedere ai contenuti della didattica e formativi ed alle verifiche sull'apprendimento. Ha promosso il buon utilizzo di ausili e di software o hardware didattici destinati allo studente e ai docenti.

Ha trasferito competenze al personale docente e ai compagni di scuola al fine di favorire gli scambi comunicativi all’interno del contesto anche in assenza dell’assistente alla C.A.A.

Documenti

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Servizi associati al progetto

Progetti correlati