Parla con me

Offrire ad alunni, famiglie e docenti un supporto psicologico

dal 15 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il presente progetto si propone principalmente di promuovere una cultura del benessere psico-sociale e di prevenire l’emergere di possibili situazioni a rischio di disagio psicopatologico. Inoltre, mira ad incrementare le risorse individuali e relazionali, al fine di favorire lo sviluppo e l’attuazione di strategie di coping e problem-solving più funzionali al superamento delle problematiche emerse. Il progetto si basa sull’assunto che considera la prevenzione in ambito psicologico uno strumento fondamentale per poter riconoscere, esplicitare ed affrontare il disagio e le difficoltà psicologiche fin dalle prime forme di manifestazione.

Lo Sportello consiste, quindi, in uno spazio di ascolto e accoglienza  dedicato al personale scolastico, agli alunni, alle loro famiglie, strutturato all’interno della normale programmazione scolastica ed integrato con le attività di didattica. In un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, lo Sportello di Ascolto persegue l’obiettivo di accogliere tutte le richieste tipiche di questa fascia evolutiva.
La presenza di uno Sportello, che accoglie i ragazzi è una buona occasione per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, l’insuccesso e il bullismo, ma anche  uno spazio  in cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari ecc.). Questo strumento può anche rappresentare il primo contatto con una figura d’aiuto, costituendo, nei casi di situazioni più a rischio, quel collegamento verso una presa in carico più ampia e articolata all’interno di adeguate strutture territoriali.

Obiettivi

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico
  • Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
  • Supportare alunni, genitori e insegnanti con interventi qualificati volti a contenere disagi individuali e dinamiche disfunzionali
  • Favorire il miglioramento e l'efficacia della didattica
  • Ridurre la dispersione scolastica
  • Garantire l'inclusione sociale

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

In collaborazione con

Regione Lazio, l' Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale, tramite la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.

Alunni, docenti e famiglie dell'Istituto Comprensivo

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Servizi associati al progetto