Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis”

Unica-la scuola di tutti

Un modo nuovo per avvicinare scuola, studenti, famiglie

Cos'è

Unica” è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per alunni e genitori.

Il Ministero l’ha sviluppata per offrire, in un unico punto di accesso, i servizi digitali dedicati ai suoi utenti, e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia.

Il portale è strutturato in tre macro-aree:

  • Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  • Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  • Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi

Inoltre, “Unica” supporta gli alunni della secondaria nella fase di orientamento, e li aiuta a fare scelte consapevoli e a far emergere i loro talenti attraverso docenti tutor e orientatori.

A cosa serve

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Come si accede al servizio

Puoi accedere con il tuo sistema preferito di identità digitale (SPID, CIE ID, CNS e eIDAS) anche se sei uno studente minorenne

Procedure collegate all'esito

Ragazzi e ragazze che non hanno ancora raggiunto la maggiore età potranno avere la propria identità digitale e utilizzare i servizi loro dedicati in piena sicurezza e tutela dei dati: il Garante della Privacy ha infatti dato parere favorevole all’adozione dello SPID per minorenni. L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato le Linee guida operative per il rilascio dell’identità digitale in favore dei minori d’età e la fruizione dei servizi online.

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

La missione di Unica è offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

  • Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere alla piattaforma del Ministero dell'Istruzione, utilizzando uno tra i metodi di autenticazione illustrati di seguito: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); - CIE (Carta di Identità Elettronica)-CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Tempi e scadenze

I servizi sono disponibili dall’11 ottobre 2023

Casi particolari

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. Per ottenerlo, i loro genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale) sono obbligati a rivolgersi al proprio gestore di identità digitale SPID.

Documenti

Moduli viaggi di istruzione

Autorizzazione viaggi - Foglio notizie - Regole comportamento viaggi - Somministrazione farmaci - Promemoria

Moduli iscrizione

Moduli iscrizione infanzia - Conferma iscrizioni - Patto educativo di corresponsabilità

Moduli assenze

Modulo comunicazioni assenze - Autocertificazione per assenze - Uscita/Entrata anticipata - Autorizzazione uscita autonoma - Deleghe

Moduli informative e liberatorie

Modulo consenso trasmissione ASL - Prescrizione medica e somministrazione farmaco salvavita - ANS-H - Sportello d'ascolto - Liberatoria riprese video

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Progetti collegati al servizio