Protocollo d’accoglienza alunni stranieri

Fasi e punti di attenzione del processo di accoglienza nell’Istituto degli alunni con cittadinanza non italiana

Descrizione

Tutti gli alunni e le loro famiglie necessitano di accoglienza. L’accoglienza è un primo ed importante passo, umano ed istituzionale, verso un rapporto fruttuoso basato sul rispetto dell’altro e sul riconoscimento reciproco. Nel nostro Istituto non manca né il calore umano, né la flessibilità e la curiosità nell’atteggiamento che sono presupposti indispensabili per creare lo sfondo relazionale di una scuola accogliente.

Ma un’autentica accoglienza va oltre il semplice gesto di buona volontà o di generica disponibilità e consiste nella effettiva presa in carico e nell’articolazione operativa di un progetto formativo da impostare e da costruire insieme.

Il protocollo di accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti affinché siano attuate in maniera operativa le indicazioni normative contenute nelle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2014. Tale documento intende presentare un modello di accoglienza che offra una modalità pianificata per affrontare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri. Il protocollo vuole essere un punto di partenza comune e condiviso dai vari Consigli di Classe e in quanto strumento di lavoro, può essere integrato e rivisto secondo le esigenze e le risorse della scuola.

Autori

Struttura responsabile del documento