Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis”

BES – Bisogni Educativi Speciali

Una scuola inclusiva è una scuola diversa, che impara da se stessa e promuove il cambiamento e lo sviluppo

Cos'è

Azioni della scuola per l’inclusione scolastica

L’Istituto è stato sempre particolarmente attento a porre in essere delle iniziative per facilitare il successo scolastico dei propri studenti. Tali attività si svolgono in continuità con quanto realizzato in particolare nell’ambito delle iniziative dell’orientamento in entrata.

Accoglienza degli alunni

Le attività, che si svolgono in particolare nel primo periodo di frequenza, sono finalizzate a:

  • promuovere nella comunità educativa l’accettazione della diversità, come componente fondamentale della natura umana;
  • favorire la partecipazione attiva e quanto più autoregolata dell’alunno;
  • privilegiare una didattica collaborativa e dell’apprendimento sociale.

 

Accoglienza e integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Uno dei punti fondamentali dell’offerta formativa dell’Istituto è quello di dare la possibilità ad ogni singolo studente di trovare un ambiente di apprendimento sereno e adeguato alla propria crescita personale. L’inclusività risulta essere un importante indicatore di efficacia e di equità dell’azione didattico-educativa perseguendo una politica dell’inclusione, in grado di rispettare i differenti stili di apprendimento e i diversi processi evolutivi dei propri studenti.

A tal fine vengono individuati i seguenti obiettivi:

  • promuovere nella comunità educativa l’accettazione della diversità, come componente fondamentale della natura umana;
  • favorire la partecipazione attiva e quanto più autoregolata dell’alunno;
  • privilegiare una didattica collaborativa e dell’apprendimento sociale.

Sono destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali comprendenti:

  1. Disabilità (Legge 104/92, Legge 517/77);
  2. Disturbi evolutivi specifici (Legge 170/2010, Legge 53/2003);
  3. Alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e/o culturale (Direttiva Ministeriale 27/12/2012, Circolare ministeriale n. 8 del 06/03/2013);
  4. Scuola in ospedale e Istruzione domiciliare (D.lgs. n. 62/2017);
  5. Alunni stranieri.

Un bisogno educativo speciale è una difficoltà che si evidenzia in età evolutiva negli ambiti di vita e dell’educazione. Si manifesta in un funzionamento problematico in termini di danno, ostacolo o stigma sociale; necessita di un piano educativo individualizzato o personalizzato.


“Nuove tecnologie e disabilità” nel Lazio

Gli ausili didattici sono tutti gli strumenti e i dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica, in grado di favorire il percorso di inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Facilitano la partecipazione, l’autonomia e le possibilità di comunicazione e, dunque, i processi di apprendimento. Il D. Lgs. N. 63, art. 7, co. 3 del 2017 : ha contribuito all’inclusione scolastica già con lo stanziamento di risorse economiche a favore delle scuole, per richiedere l’acquisto tramite i Centri Territoriali di Supporto di beni e servizi utili alla didattica, rivolti alle alunne e agli alunni , alle studentesse e agli studenti con disabilità. Il ruolo dei CC.TT.SS. è stato significativo. I CC.TT.SS sono centri di attività di ricerca didattica e di sperimentazione da realizzare anche mediante la collaborazione con altre scuole o CTS, Università e Centri di Ricerca, svolgono una funzione di vera e propria centrale di acquisti – sulla base dei progetti che le scuole redigono. L’attuazione di questo Decreto, consente di percorrere concretamente la strada dell’inclusione scolastica grazie alla possibilità per le scuole di individuare gli ausili e le tecnologie assistive più appropriate ai fini didattici, di autonomia e inclusione.

Nel Lazio sono stati costituiti 7 Centri Territoriali di Supporto (C.T.S.) che assistono le Istituzioni Scolastiche in merito all’uso di ausili e sussidi didattici, al fine di favorire la piena integrazione degli alunni con disabilità:

  1.  IPSIA “Edmondo De Amicis” – Roma
  2.  IC “Aristide Leonori” – Roma
  3.  IIS “Paolo Baffi” – Fiumicino (Roma)
  4.  IC “Alessandro Volta” – Latina
  5.  IIS “Bragaglia” – Frosinone
  6.  IPSAR “Ranieri Antonelli Costaggini” – Rieti
  7.  IC “P.zza Marconi” – Viterbo

OEPAC = Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione

Figura assegnata nell’ambito del Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica per gli alunni/e con disabilità certificata o in via di certificazione (legge 104/92).

Il servizio Oepac è  rivolto a chi risiede a Roma e frequenta in uno dei Municipi capitolini la scuola dell’Infanzia (capitolina, statale e paritaria), la scuola primaria e secondaria di I grado (statale e paritaria).

La domanda di assegnazione deve essere presentata:

  • per coloro che devono richiederlo per la prima volta
  • per chi l’anno prossimo cambierà ciclo scolastico.

Coloro che già usufruiscono del servizio OEPAC:

  •  non devono presentare una nuova richiesta di iscrizione al servizio a meno che non debbano cambiare ciclo per l’anno scolastico 2024/25; se necessario,
  • possono apportare modifiche al servizio per il prossimo anno scolastico.

 

A cosa serve

Per potenziare l'autonomia e le abilità comunicative e sociali, oltre che l'inclusione dell'alunno con disabilità nel gruppo-classe.

Come si accede al servizio

A partire dal 21 marzo 2024 è possibile presentare la richiesta per l’anno scolastico 2024/2025 esclusivamente online e in qualsiasi momento dell’anno.

Attraverso il servizio online OEPAC – Servizio Autonomia e inclusione alunni con disabilità

Servizio online

Percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola> OEPAC - Servizio
autonomia e inclusione alunni con disabilità > Domanda online

Autenticazione

Per l’accesso al servizio online utilizza le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per questo servizio vengono impiegate le risorse a disposizione dell’istituto, nei limiti delle possibilità organizzative e nel rispetto dei contratti di lavoro stipulati.

  • Per l’accesso al servizio online utilizza le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), poi clicca su “Procedi al Servizio selezionato”. Se accedi per la prima volta ai servizi online, dopo l’identificazione, devi prima procedere con la registrazione del profilo
  • Accedendo al servizio online puoi: Presentare la richiesta per l’OEPAC (in caso di prima attivazione o cambio ciclo scolastico), Visualizzare l’iscrizione attiva se già ne usufruisci; Inserire una richiesta di variazione del servizio per sospenderlo, riattivarlo, integrare nuova documentazione, scegliere un diverso organismo per il prossimo anno scolastico. Puoi fare una sola richiesta, che puoi integrare/modificare in autonomia nel corso dell’anno
  • Dopo l'inoltro della richiesta Controlla la casella di posta elettronica Controlla lo stato di lavorazione della richiesta accedendo al servizio online Ti saranno recapitati sull’email o sull’app Io (se installata sul tuo smartphone) dei messaggi relativi allo stato di lavorazione della richiesta

Tempi e scadenze

A partire dal 21 Marzo 2024

Casi particolari

I Municipi possono attivare accordi istituzionali con i Comuni della Città Metropolitana, a condizione di reciprocità, allo scopo di garantire il servizio a: a) residenti a Roma che frequentano nei Comuni della Città Metropolitana di Roma; b) residenti in uno dei Comuni della Città Metropolitana che frequentano strutture scolastiche di Roma

Documenti

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Curricolo d'Istituto

Esprime le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'Istituto

Patto di corresponsabilità

Contiene i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare

Piano Annuale dell’Inclusione

PAI: per una scuola inclusiva

Protocollo d'accoglienza alunni stranieri

Fasi e punti di attenzione del processo di accoglienza nell’Istituto degli alunni con cittadinanza non italiana

Moduli inclusione

Modello P.E.I. Infanzia - Primaria - Scuola Secondaria di Primo Grado - Modello P.D.P. Monitoraggio B.E.S. - Ricevuta consegna P.E.I. - P.D.P.- Verbale G.L.O

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Progetti collegati al servizio