SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo – Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Organizzazione e orari di funzionamento
Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi fino a 30 ore in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti.
Le famiglie possono chiedere anche il tempo pieno di 40 ore settimanali; esso viene autorizzato in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi disponibili nella singola scuola.
Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio consiglio di istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico in sei o cinque giorni settimanali, con o senza rientri pomeridiani per le classi a 24, 27 e 30 ore.

Classi
Le classi di scuola primaria sono costituite, di norma, con un numero minimo di 15 alunni e un numero massimo di 26 (elevabile fino a 27 se si costituisce una sola classe o non è possibile trasferire l’iscrizione ad altra scuola).
Se il numero delle iscrizioni non consente di formare una classe di 15 alunni, è possibile attivare le pluriclassi (sezioni con alunni che frequentano differenti anni di corso) che devono accogliere tra gli 8 e i 18 iscritti.
Nelle scuole ubicate nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con almeno 10 alunni.
Le classi di scuola primaria che accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità sono costituite, di norma, da non più di 20 alunni (Decreto Presidente della Repubblica n. 81 del 2009).

La valutazione degli apprendimenti
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.
Ogni scuola elabora e inserisce nel proprio Piano dell’offerta formativa i criteri di valutazione.
Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.

La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.
Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.
Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre. Le scuole paritarie possono aderire volontariamente al sistema di iscrizioni on line; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.

Procedure collegate all'esito

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante

Servizio online

Per poter finalizzare l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado procedere con la procedura on line prevista dal MIM

Autenticazione

Puoi accedere con il tuo sistema preferito di identità digitale (SPID, CIE ID, CNS e eIDAS)

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più.

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma

  • CAP

    00133

  • Orari

    Lunedì dalle 14.00 alle 16.00
    Giovedì dalle 9.00 alle 12:00

  • Rif.

    I.C Antonio De Curtis

  • indirizzo

    Via Casilina, 1374

  • Rif.

    I.C Antonio De Curtis

  • indirizzo

    Via Della Tenuta Di Torrenova, 128

  • CAP

    00133

  • Orari

    Lunedì dalle 14:00 alle 16:00
    Giovedì dalle 9:00 alle 12:00

  • Rif.

    I.C Antonio De Curtis

Programma di studio

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Orario delle classi

Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio consiglio di istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico.

Libri di testo

L'elenco del libri di testo adottati per la Scuola Primaria nei due plessi “Aurelio Pozzi” e “Galileo Galilei”.

Cosa serve

Per iscrivere uno studente alla scuola secondaria di primo grado, la famiglia dovrà: Individuare la scuola d'interesse, attraverso l'app o il portale “Scuola in Chiaro”. Qui si troveranno tutte le informazioni sulla scuola e il codice meccanografico necessario per indicarla nella domanda di iscrizione

Lista di cosa serve

Per iscrivere uno studente alla Scuola Primaria la famiglia dovrà:
Individuare la scuola d'interesse attraverso l'App o il portale "Scuola in chiaro". Qui si troveranno tutte le informazioni sulla scuola e il codice meccanografico necessarie per indicarla nella domanda di iscrizione.

Accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica, o eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di iscrizioni online.

Compilare la domanda in tutte le sue parti mediante modulo online

Inviare la domanda di iscrizione alla scuola scuola di destinazione

Il sistema di "iscrizioni online" avvisa in tempo reale, a mezzo di posta elettronica e tramite APP IO, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda

Il sistema di "iscrizioni online" comunica, via e.mail, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
Tutte le notifiche relative all'iter della domanda saranno disponibili anche sull'APP IO

Tempi e scadenze

2024

18

Gen

Apertura dei termini per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado

2024

17

Feb

Chiusura dei termini per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado

Casi particolari

La domanda di iscrizione è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti rispetto oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un'eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, nella scuola di prima scelta, secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, le domande vengono indirizzate verso gli altri istituti segnalati.

Ulteriori informazioni

Qualora la domanda di iscrizione non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate sul modulo online, è responsabilità dell'ultima scuola indicata affiancare le famiglie nell'individuazione di un istituto alternativo in grado di accogliere l'alunno, tenendo, ove possibile, in considerazione l'indirizzo prescelto.

Contatti

Documenti

Curricolo d'Istituto

Esprime le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'Istituto

Progetto Futura STEM Nuove Competenze

“Nuove competenze e nuovi linguaggi”

Determina a contrarre

Ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b)1, del Decreto Legislativo n. 36/2023

Indicatore di tempestività dei pagamenti

L’indicatore di tempestività dei pagamenti per l’Istituto Comprensivo Antonio De Curtis per l’anno finanziario 2023

Determina per affidamento diretto

Affidamento diretto alla Low Cost Service Srl per Acquisto Batteria perdefibrillatore modello IPAD CU-SP1 S/N G1046A0289

Determina affidamento diretto

Affidamento diretto per Programma di Assistenza DAE

Determina per affidamento diretto

Acquisto SOLUAVVI02 e SOLUADAT04, - School Solution Srl

Determina per affidamento diretto

Lavori di piccola manutenzione in tutti i plessi anno scolastico 2023/2024 - Ditta Stema Service Srl

Determina per affidamento diretto

Affidamento diretto alla Ditta Sinergy Srls per noleggio stampante multifunzione RICHO MP C4503SP

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (PTPCT)

Pagina dedicata all'USR Lazio-Anticorruzione Riferimenti normativi (Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012) aggiornamento 2024 - 2026

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (PTPCT) delle Istituzioni scolastiche del Lazio 2024/2026

Applicazione delle disposizioni di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Delibera Anac 430 del 13 aprile 2016

Formarsi per educare

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Costo del personale non a tempo indeterminato

Tabella annuale dei costi del personale non a tempo indeterminato

Avviso pubblico di selezione di figure di tutor ed esperti per la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)Linea di intervento (A e B ex D.M. 65/2023)

Avviso pubblico di selezione di figure di tutor ed esperti per la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)Linea di intervento (A e B ex D.M. 65/2023).

Verbale Collegio dei docenti

Collegio dei Docenti n. 7 -15 Aprile 2024

Estratto del verbale del Consiglio di Istituto

Consiglio di Istituto n.26 del 17 Maggio 2024

Formarsi per educare-Determina semplificata di affidamento procedura

Affidamento diretto su MEPA tramite Trattativa Diretta ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del Dlgs 36/2023

Formarsi per educare

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Attestazione OIV o strutture con funzioni analoghe

Delibera n.213 del 23 aprile 2024

Attestazione OIV o strutture con funzioni analoghe

Delibera n.213 del 23 aprile 2024

Formarsi per educare

Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4(D.M n.66/2023) - Corso di formazione Nuova Passweb