Orientamento

Anno scolastico 2023/2024

Orientarsi per il futuro

Presentazione

Durata

dal 7 Dicembre 2023 al 29 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

La persona necessita di continuo orientamento e ri-orientamento rispetto alle scelte formative, alle attività lavorative, alla vita sociale. I talenti e le eccellenze di ogni studente, quali che siano, se non costantemente riconosciute ed esercitate, non si sviluppano, compromettendo in questo modo anche il ruolo del merito personale nel successo formativo e professionale. L’orientamento costituisce perciò una responsabilità per tutti gli ordini e gradi di scuola, per i docenti, per le famiglie e i diversi attori istituzionali e sociali con i quali lo studente interagisce. L’attività didattica in ottica orientativa è organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze e con la valorizzazione della didattica laboratoriale, di tempi e spazi flessibili, e delle opportunità offerte dall’esercizio dell’autonomia. L’orientamento inizia, sin dalla scuola dell’infanzia e primaria, quale sostegno alla fiducia, all’autostima, all’impegno, alle motivazioni, al riconoscimento dei talenti e delle attitudini, favorendo anche il superamento delle difficoltà presenti nel processo di apprendimento.

Sono molteplici i percorsi di istruzione e formazione secondari che possono essere scelti dagli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado. Si tratta di percorsi che offrono esperienze diverse di apprendimento, tutte qualificate a cogliere le sfide future. Il progetto dell’Orientamento nasce dall’esigenza di contrastare la dispersione scolastica, attraverso reti di coordinamento fra istituzioni scolastiche e formative, che vedano compresenti tutti i percorsi secondari, al fine di ottimizzare iniziative che facilitino l’accompagnamento personalizzato e i passaggi orizzontali fra percorsi formativi diversi.

Obiettivi

  • Prevenire la dispersione scolastica
  • Potenziare nell'alunno la conoscenza e la consapevolezza di sé
  • Sviluppare metodo di studio, motivazione, autovalutazione, capacità progettuali e decisionali
  • Acquisire corrette conoscenze sui percorsi formativi e professionali
  • Fornire a studenti e genitori le informazioni per orientarsi nella scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado
  • Conoscere l'offerta formativa e gli sbocchi lavorativi, sviluppando conoscenza sulla realtà lavorativa esterna
  • Orientare gli alunni a scegliere il percorso formativo più adatto alle proprie inclinazioni
  • Sviluppare nelle famiglie la cultura per l'orientamento dei figli, inteso come momento di dialogo e di condivisione dei progetti di vita dei ragazzi

Luogo

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Partecipanti

Gruppi classe

Servizi associati al progetto