Trinity

Anno scolastico 2022/2023

Progetto destinato agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

dal 20 Dicembre 2022 al 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il “Trinity College- London” è un Ente certificatore per gli esami di lingua inglese che ha firmato un Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione in Italia in  per la certificazione linguistica. Oggi il Trinity risulta essere l’Ente certificatore che ha svolto il maggior numero di  GESE (Graded English Spoken Examination -esame di Inglese orale a cura del Trinity College di Londra), acquisendo un certificato di conoscenza dell’Inglese parlato, riconosciuto a livello internazionale.

Gli esami del Trinity possono essere sostenuti da tutti gli studenti che imparano l’inglese come lingua straniera e che vogliono misurare i loro progressi. La nostra scuola offre, agli alunni delle classi quarte e quinte di Scuola primaria e prima, seconda e terza di Scuola Secondaria di primo grado, l’opportunità di sostenere gli esami Trinity Examination -grade 1 and 2 agli alunni di Scuola Primaria ed i successivi agli alunni di Scuola Secondaria. Gli esami saranno condotti da un esaminatore madrelingua proveniente direttamente dal Regno Unito che sosterrà con ciascun candidato una breve conversazione su argomenti attinenti agli interessi personali.

La conversazione verte su argomenti di difficoltà graduata a secondo dei livelli dell’esame (Grades) e si basa su conversazioni di vita quotidiana per i GRADES 1, 2, 3; per il GRADE 4 l’esame prevede una conversazione-interazione tra studente-esaminatore che si basa su un TOPIC (argomento) scelto e preparato dal candidato nel corso dell’anno, con l’ausilio dell’insegnante madrelingua; il GRADE 5 è identico al 4 ma i requisiti linguistici a diventano progressivamente più difficili.

Visto i successi ottenuti dai nostri alunni negli anni passati, la richiesta delle famiglie e soprattutto per non disperdere la continuità didattica-educativa, anche per l’anno scolastico 2022/2023, si propone l’attivazione di un laboratorio extracurriculare di lingua inglese, che coinvolga esclusivamente gli alunni che dovranno sostenere l’esame “Trinity” al fine di ottenere la certificazione di grade 1,2, 3, 4 e 5.

Obiettivi

1. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  2. Potenziare le competenze linguistiche in lingua inglese. Saper interagire in maniera efficace in contesti comunicativi diversi.
  3. Potenziare le abilità di comprensione della lingua nell'ascolto.

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Trinity College London

Alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Risultati

Anche quest’anno si è conclusa con successo la sessione d’esame Trinity per gli alunni del nostro Istituto.

La  nostra  scuola che  vanta nella sua offerta formativa una sezione dedicata alla lingua inglese e un’esperienza pluriennale  nell’acquisizione delle certificazioni linguistiche, anche quest’anno ha potenziato le competenze linguistiche dei propri alunni mediante l’espletamento, nelle giornate del 19 e del 20 Aprile degli esami con la docente esaminatrice madrelingua del Trinity College London. Un'occasione di crescita in termini di autostima, fiducia in se stessi, di valorizzazione delle proprie risorse,di confronto e apertura verso nuove realtà.

Il percorso didattico ha visto protagonisti gli alunni delle classi III , IV e V dei Plessi della Scuola Primaria “Aurelio Pozzi” e “Galileo Galilei” e della classe I della Scuola Secondaria di Primo Grado , i quali hanno sostenuto e superato brillantemente i Trinity Examinations (Grades 1, 2, 3), conseguendo le certificazioni di livello secondo i parametri stabiliti dal Common European Framework for Languages.

Obiettivo prioritario delle attività laboratoriali, coordinate dalla docente Teresa Valletta, è stato quello di potenziare il livello di indipendenza comunicativa, in modo da consentire al singolo alunno di avere il controllo e la padronanza delle proprie oral skills, nel contesto di un dialogo interattivo; obiettivo pienamente raggiunto, considerato il risultato positivo degli esami.

Per gli alunni candidati al Grade 1 si è trattato del loro primo esame e questo li ha emozionati non poco, ma ha anche rafforzato l’autostima e ha aumentato la consapevolezza delle proprie capacità. Questo perché si è trattato un’esperienza unica, ricca e oltremodo motivante perchè costruita attorno al candidato che ha partecipato attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale “one to one

Ampia soddisfazione per i risultati raggiunti da parte della Dirigente, prof.ssa Serafina Di Salvatore, di tutta la comunità scolastica e le famiglie. Anche le insegnanti di inglese che hanno curato la preparazione degli alunni si sono dichiarate soddisfatte dei risultati ottenuti, frutto del lavoro e dell’impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti.

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Servizi associati al progetto