La nostra scuola

Una scuola aperta a diverse esperienze formative per valorizzare le caratteristiche di ognuno e di tutti

0

L’Istituto comprensivo “Antonio De Curtis” e’ ubicato nel quadrante sud / est di Roma, in una zona collegata ma non vicina al centro cittadino. L’Istituto conta quattro plessi ubicati in una zona compresa tra la via Casilina e via di Tor Vergata. Gli edifici scolastici sono facilmente raggiungibili con numerose linee di autobus (ci si può arrivare prendendo gli autobus 500-046-047-507-059) e con la  linea C della metropolitana (Fermata Torrenova).

L’Istituto appartiene al VI Municipio, un territorio in cui la presenza di famiglie straniere è aumentato sensibilmente negli ultimi anni.

Territorio e capitale sociale

Gli studenti sono complessivamente 587, con un’alta incidenza di alunni stranieri. L’Istituto comprensivo “Antonio De Curtis” ha modulato la sua organizzazione e la didattica in modo flessibile per rispondere alle esigenze del territorio e sopperire alle carenze degli alunni provenienti da famiglie in condizioni di particolare disagio socio-economico e  svantaggio linguistico, attivando una didattica inclusiva e numerosi  progetti in orario curricolare ed extra- curricolare,  volti a stimolare la curiosità degli studenti, ad ampliare il campo delle conoscenze e delle esperienze in ogni ambito, offrendosi al territorio  come possibilità concreta di arricchimento culturale.

Numerosi enti ed associazioni territoriali e sovra-territoriali cooperano stabilmente con l’ I.C. “Antonio De Curtis” per realizzare ed ampliare il piano dell’offerta formativa. La scuola si avvale del contributo:

•  del comune di Roma;
  • della Regione Lazio
  • dell’Università’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
  • A.S.L.
  • della piscina comunale “Octopus”

per organizzare e realizzare corsi di approfondimento, attività laboratoriali, eventi, manifestazioni,  seminari per gli studenti, per il personale della scuola e per i genitori. In particolare sono attivati progetti inerenti lo sviluppo delle competenze in lingua inglese rivolto ad alunni a partire dalla classe IV della scuola primaria, progetti L2 di  alfabetizzazione della lingua italiana con interventi mirati di esperti esterni, per gli alunni stranieri della scuola primaria e  della scuola secondaria di primo grado per favorire l’integrazione e il successo scolastico, laboratori di  lettura e scrittura creativa, musica, giochi matematici, sport. I plessi sono oggetto di interventi costanti di manutenzione ordinaria e straordinaria, di riqualificazione degli spazi, di continuo miglioramento delle condizioni di accoglienza e sicurezza. Recentemente sono stati apportati sensibili miglioramenti nel plesso “Aurelio Pozzi” e nel plesso “Antonio De Curtis”  dove sono state completamente rinnovate le palestre e intraprese misure atte a rimuovere le barriere architettoniche.

Nel nostro istituto è attivo il registro elettronico. L’infrastruttura di rete è stata notevolmente potenziata  grazie alla realizzazione di  reti locali basate  su  tecnologie wired (cablaggio) e wireless (Wi-Fi), LAN e WLAN. Sono altresì presenti spazi polifunzionali e innovativi dedicati alla robotica educativa e al coding in cui si si introduce alla logica computazionale in modo semplice ed intuitivo, favorendo l’uso consapevole della tecnologia digitale.

L’ innovazione tecnologica è visibile  negli arredi delle singole aule provviste di notebook, digital board,  lavagne interattive multimediali e device digitali.

Ogni plesso ha un proprio laboratorio di informatica con numerose postazioni  e una propria biblioteca ben fornita con insegnanti preposti che gestiscono il prestito dei libri.

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"