Secret Santa: “Babbo Natale Segreto”

dal 18 Dicembre 2023 al 22 Dicembre 2023

Il "Babbo Natale segreto", un modo di fare classe nel periodo di Natale

Cos'è

Secret Santa è un’usanza per lo scambio dei doni che affonda le sue radici nelle prime tradizioni natalizie. I “Secret Santa” originali erano gli aiutanti portatori di doni di San Nicola. Oggi si celebra come un’occasione di scambio di doni utile a rinnovare i legami tra famiglia e amici. Creare uno scambio segreto di regali di Babbo Natale significa creare un momento di unione  e gioia. Si tratta di una consuetudine alquanto divertente ed originale che aggiunge un po’ di brio al tradizionale scambio di doni. Tutti possono partecipare. Gli ingredienti principali sono due: causalità e segretezza!

Ma come funziona?  Ogni membro del gruppo scrive il proprio nome sopra un foglietto e poi lo infila dentro ad un sacchetto, un cappello o qualsiasi altro contenitore che possa consentire un’estrazione. A questo punto, a turno, tutti i partecipanti pescano un foglietto dal mucchio. Il nome estratto, indicherà la persona cui si dovrà fare il regalo. Il bello è che tutti sono ignari non solo di cosa riceveranno, ma anche di chi si occuperà del loro dono. Numerosi ragazzi hanno vissuto questa esperienza umana,  all’insegna del carisma di una scuola che non vuole solo istruire, ma anche educare all’affettività, scoprendo  che c’è davvero più gioia ne dare che nel ricevere.

Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado

Parteciperanno

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma