Incontro con l’autrice Licia Troisi- Laboratorio di lettura

dal 9 Novembre 2023 al 12 Novembre 2023

“Io leggo perché”: una grande raccolta di libri a sostegno delle Istituzioni scolastiche

Cos'è

#Ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Anche la nostra scuola aderisce all’iniziativa #ioleggoperché, per avvicinare i ragazzi alla lettura, per suscitare e incrementare in loro l’amore per i libri e la letteratura in genere proponendo  attività scolastiche significative: laboratori di lettura, visite alle biblioteche comunali, incontri con gli autori dei libri per ragazzi .Giovedì 9 Novembre il nostro Istituto avrà il piacere di ospitare la scrittrice Licia Troisi , autrice, tra gli altri, del libro “L’eredità di Thuban “ primo titolo della Saga “ La Ragazza Drago”.

Introdurrà l’evento la Dirigente Scolastica; seguirà l’intervista all’autrice condotta da Alessandra Laterza, della Libreria Le Torri.
Dopo la presentazione del libro gli alunni saranno impegnati in un laboratorio letterario guidato dai docenti di lettere.

Alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado

Parteciperanno

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

• Sito web: https://www.aie.it/
  • Patrocinato da: Associazione Italiana Editori - Ministero della Cultura - Ministero dell’Istruzione e del Merito.