25 Novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

dal 21 Novembre 2023 al 10 Dicembre 2023

In memoria di tutte le donne vittime di violenza

Cos'è

Dal 2009 l’oggetto simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne è rappresentato dalle scarpe rosse, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza. L’idea è nata da un’installazione dell’artista messicana Elina ChauvetZapatos Rojos, realizzata appunto nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, in Messico.

Il colore rosso, in particolare le panchine, sono state  adottate  per simboleggiare  il contrasto alla violenza di genere:

Nella giornata di venerdì 24 Novembre all’entrata della sede centrale dell’I.C. “De Curtis”sarà posizionata una panchina rossa simbolo del  il vuoto lasciato da donne spazzate via dalla violenza; intorno alla quale saranno lasciate delle scarpe rosse e i disegni realizzati dagli alunni durante l’ora di arte.

Si invitano pertanto i docenti, gli alunni e il personale tutto a mettere  a disposizione, temporaneamente , scarpe rosse intorno alla panchina e a indossare, nella giornata di venerdì 24 p.v. qualcosa di rosso.

Si ringrazia per la collaborazione.

Docenti - Personale scolastico - Alunni della Scuola Secondaria di primo grado

Parteciperanno

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Date e Orari