Criteri di non ammissione alla classe successiva

Criteri di non ammissione alla classe successiva

Descrizione

L’articolo 3 del decreto legislativo n.62/2017 interviene sule modalità di ammissione alla classe successiva per le alunne e gli alunni che frequentano la Scuola Primaria. L’ammissione alla classe successiva è disposta anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. A seguito della valutazione periodica e finale, la scuola provvede a segnalare tempestivamente ed opportunatamente alle famiglie delle alunne e degli alunni eventuali livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione e, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, attiva specifiche strategie e azioni che consentano il miglioramento dei livelli di apprendimento. Solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione, sulla base dei criteri definiti dal collegio dei docenti, i docenti della classe in sede di scrutinio finale presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, possono non
ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva. La decisione è assunta all’unanimità.

Autori

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Circolari, notizie, eventi correlati