Rappresentanza Sindacale Unitaria – RSU

RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria): un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro

Cosa fa

La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) nelle istituzioni scolastiche è composta da tre rappresentanti eletti da tutti i dipendenti dell’istituto indipendentemente dal loro tipo di contratto (tempo indeterminato o determinato). Questo organismo sindacale opera in collaborazione paritaria con il Dirigente Scolastico e ha il compito di garantire il corretto funzionamento della scuola in conformità con le disposizioni contrattuali.

La formazione, i compiti e la definizione delle RSU vengono esplicati con l’accordo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo comparto elettorale del 7 agosto 1998.

La RSU, essendo un “organismo sindacale collegiale”, rappresenta un interlocutore e un interprete delle istanze dei lavoratori sul posto di lavoro. I ruoli delle RSU e delle organizzazioni sindacali sono diversi ma complementari e a volte possono coincidere.

La RSU svolge i compiti di contrattazione decentrata di sede con la controparte pubblica, ovvero la dirigenza scolastica. Svolge quindi una stretta attività di relazione con i tutti i lavoratori, che rappresenta indistintamente, attraverso la consultazione e l’informazione.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Persone

Altri componenti

Cinzia Sisto, Antonella Paris, Ciro Tammaro,

Contatti

Circolari, notizie, eventi correlati