logo della Repubblica italiana

Organigramma e Funzionigramma d’Istituto

Organizzazione Uffici di Dirigenza e Segreteria

Descrizione

L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni: “ chi fa – cosa”.

Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli  di  Classe),  le   figure   intermedie   (collaboratori,   funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA),i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata a individuare scopi comuni di lavoro.

Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance diffusa e partecipata. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’ Istituzione  Scolastica con i relativi incarichi. Si differenzia dall’organigramma poiché, alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.


Ufficio relazione con il pubblico dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis”

Vai alla pagina dedicata all’U.R.P.

https://www.icdecurtis.edu.it/ufficio-relazioni-con-il-pubblico/

Autori

Allegati

Organigramma2022-2023-

pdf - 189 kb

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Circolari, notizie, eventi correlati