Mar 04 2023

Stampa Articolo

Torneo di scacchi

Il gioco degli scacchi è arte, scienza e sport al tempo stesso e ha una doppia valenza: didattico -educativa e ludico-sportiva. Esso è strettamente intrecciato a varie, importantissime discipline scolastiche, sia scientifiche in senso stretto che collegate alle scienze umane e sociali: la matematica, la geometria, la letteratura, la storia, ecc.

Il gioco degli scacchi rappresenta un utile allenamento per la mente, favorendo lo sviluppo di abilità di
tipo cognitivo, quali la memoria, la concentrazione, l’attenzione, l’abilità spaziale, la capacità di problem-solving. Esso è accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale e può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione sociale.

E’ con questo spirito che venerdì 3 Marzo   è stato organizzato il Torneo di scacchi per le classi della scuola secondaria di primo grado del plesso “Antonio De Curtis” L’evento, in grado di unire in uno sport di logica e concentrazione, ma anche di divertimento ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione da parte dei nostri ragazzi.

Un’ esperienza divertente ed importante sicuramente da ripetere!

Il torneo è stato organizzato egregiamenete dal professor Balou Ryad a cui rivolgiamo il nostro più sincero ringraziamento!

Nella galleria alcuni momenti del torneo.

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2023/03/04/torneo-di-scacchi/