Feb 07 2022

Stampa Articolo

SETTIMANA DEL RECUPERO E DEL POTENZIAMENTO

Due settimane dedicate dalla scuola primaria e secondaria dell’Istituto, alla didattica finalizzata al recupero di italiano e matematica per quegli alunni che abbiano mostrato delle fragilità nella prima parte dell’anno scolastico e all’approfondimento di alcune tematiche per tutti gli altri.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi: generali

• Intervenire sulle lacune riscontrate per evitare che si trasformino in difficoltà di apprendimento
  • offrire agli alunni che presentino difficoltà nell’acquisizione della strumentalità di base l’opportunità raggiungere gli obiettivi programmati
  • recupero delle competenze
  • approfondimento delle competenze già acquisite
  • acquisire un valido metodo di studio
  • migliorare le performance degli studenti
  • prevenzione e contrastare la dispersione scolastica
  • potenziamento dell’inclusione scolastica
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e didattici
    Gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto andranno, al termine del primo quadrimestre, ad individuare gli obiettivi da recuperare/potenziare e organizzeranno le attività educativo/didattiche in modo da favorire la coesione che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi prefissati, a migliorare gli esiti nelle competenze di italiano e matematica, a valorizzare  e potenziare le competenze linguistiche, a recuperare  e potenziare le competenze logico- matematiche.

COMPETENZE ATTESE

• Migliorare gli esiti nelle discipline principali
  • acquisire un valido metodo di studio.

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2022/02/07/settimana-del-recupero-e-potenziamento/