Stampa Pagina

Didattica a Distanza e DDI

L’Istituto Comprensivo  “Antonio De Curtis” ha adottato la “G Suite for Education”, ora Google Workspace for Education, un insieme di App Google gratuite realizzate appositamente per le scuole, per aiutare insegnanti e studenti ad imparare e innovare insieme, all’interno di un ambiente protetto. Si tratta di un insieme di servizi web per facilitare l’archiviazione, il lavoro collaborativo e la didattica condivisa e partecipativa, agevolando la comunicazione e l’applicazione di metodologie innovative.
In seguito all’introduzione della “Didattica Digitale Integrata” nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, gli studenti della nostra scuola riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google, di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Google Workspace for Education consente:

• L’utilizzo di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permette agli studenti di  comunicare esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio, docenti, ATA e Formatori hanno attive tutte le impostazioni di condivisione esterna
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • la creazione, la condivisione e l’uso di file google (Documenti, Presentazioni, Fogli, Moduli e Disegni) sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa, infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione.
  • l’utilizzo di Google Meet, attivo in Classroom, per partecipare alle video lezioni  e ai progetti online.
  • l’impiego di Calendar per la visualizzazione e condivisione degli impegni previsti durante l’intero anno scolastico.
  • la fruizione di Jamboard, lavagna bianca digitale e collaborativa, che permette di creare senza confini e di condividere le idee in tempo reale.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto e valorizzare e gestire la Didattica Digitale Integrata, sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

Attraverso l’email  saranno diffuse comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti, le comunicazioni e i materiali condivisi attraverso Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google permettono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma o rivolgersi alla Signora Isabella Nobili al seguente indirizzo e.mail:  isabella.nobili@icdecurtis.edu.it

Allegati:

Piano Didattica Digitale Integrata

Regolamento DDI (Aggiornato a collegio 3 del 27.10.2021 )

REGOLAMENTO-PER-LE-RIUNIONI-IN-MODALITA-TELEMATICA

Di seguito sono pubblicate delle guide per la gestione della G-SUITE

GUIDA BREVE PRIMO ACCESSO A G-SUITE x DOCENTI

GUIDA BREVE PRIMO ACCESSO A G-SUITE x ALUNNI

TUTORIAL- PRIMO ACCESSO A GSUITE PER GLI ALUNNI (con cambio obbligatorio della password)

CONDIVIDERE MATERIALE DIDATTICO CON REGISTRO AXIOS

GUIDA BREVE PER DOCENTI – CONDIVISIONE MATERIALE DIDATTICO CON REGISTRO AXIOS

TUTORIAL: CONDIVIDERE MATERIALE DIDATTICO CON REGISTRO AXIOS