Stampa Pagina

Valutazione

Con l’Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 nella Scuola primaria tornano i giudizi descrittivi. Le Linee Guida affermano che la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compresa quindi anche l’Educazione Civica, deve essere espressa attraverso un giudizio descrittivo articolato su quattro livelli e riportato nel documento di valutazione. La modifica di legge sposta l’attenzione sul processo di insegnamento/apprendimento e valorizza il percorso di apprendimento di alunne e alunni, guidandoli verso lo sviluppo delle competenze e dell’autonomia.

Allegati:

Ordinanza-172_4-12-2020

Criteri Valutazione Primaria  (aggiornati O.M. -172)

Guida De Curtis  Valutazione in itinere

Guida Axios valutazione in itinere EE

CRITERI PER LA VALUTAZIONE ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO ANNO SCOLASTICO  2021/2022

Il Decreto legislativo 62/2017 (art. 1, commi 180 e 181 lettera i) della legge 107/15) ha dettato nuove norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo e di esami di stato del primo e del secondo ciclo.
Il Decreto conferma il principio secondo cui la valutazione formativa serve per documentare lo sviluppo dell’identità personale di ogni studente e promuove l’ autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze: ogni istituzione scolastica deve saper certificare l’acquisizione delle competenze progressivamente acquisite da ciascun alunno, anche al fine di favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi.

Riferimenti normativi:

Decreto-legislativo-62-del-13-aprile-2017-valutazione-e-certificazione-delle-competenze-nel-primo-ciclo-ed-esami-di-stato

DM-741-2017

DM-742-3ott17

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000064.O.M. 14-03-2022

Tempi, tipologia e modalità di svolgimento

Criteri-ammissione-esami-2022

Criteri esame prove scritte

Criteri esame orale

Criteri di attribuzione del voto finale

Criteri-attribuzione-lode

Allegato n. 2 collegio 5 – 11 maggio 22 Criteri non ammissione cl. succ.

INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA

Da settembre 2020 l’Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

L’insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

1) Costituzione, Diritto (Nazionale e Internazionale )

2) Sviluppo Sostenibile, Educazione ambientale, conoscenza  e tutela del patrimonio e del territorio

3) Cittadinanza Digitale

Riferimenti normativi:

Legge 20 Agosto 2019 n. 92

ALL. Linee_guida_educazione_civica_

Rubrica di valutazione Educazione Civica Scuola dell’ Infanzia

Rubrica di valutazione Educazione Civica Scuola Primaria

Rubrica valutazione ed civica scuola secondaria di primo grado

ARCHIVIO

CRITERI PER LA VALUTAZIONE ESAMI DI STATO 2020-21