↑ Torna a Area Genitori

Sportello D’Ascolto

OGGETTO: Pubblicazione Bando e allegati per la selezione di un esperto per servizio di assistenza psicologica nel periodo di emergenza da Covid-19 a.s. 2020/2021

LO SPORTELLO D’ASCOLTO è un servizio gratuito di dialogo dedicato allo star bene a scuola, dove si ascoltano le difficoltà dei ragazzi (motivazione all’apprendimento, rapporti interpersonali, ansia da prestazione scolastica…). Lo Sportello d’ascolto è dedicato principalmente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà, ma è anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori che vogliono trovare risposte a domande che riguardano se stessi o i propri figli, per capire meglio situazioni educative in cui si è coinvolti, per comprendere come è possibile agire. Il servizio costituisce inoltre un supporto per l’attività educativa dei docenti, che desiderano un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale. Il colloquio non ha fini terapeutici, ma di counseling, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento integrato. Nel nostro Istituto il servizio dello Sportello d’ascolto è attivo da tempo e si è rivelato un contributo fondamentale per la prevenzione e la gestione di situazioni problematiche afferenti alla sfera emotiva ed affettiva dei nostri alunni e contribuisce in modo significativo alla creazione di un clima positivo all’interno del contesto scolastico.

COME POTER ACCEDERE AL SERVIZIO?

SE STUDENTE: chiedendo alla professoressa Patrizia Bove la possibilità di avere un colloquio presso lo Sportello. I colloqui con gli studenti avverranno al mattino, in modalità online, tenendo in considerazione le attività scolastiche. Gli alunni potranno accedere allo Sportello d’ascolto solo previo consenso del genitore che dovrà firmare la liberatoria.

SE GENITORE o DOCENTE o PERSONALE SCOLASTICO: contattando direttamente la dott.ssa Annalisa D’Agostino chiedendo un appuntamento all’indirizzo annalisa.dagostino@fastwebnet.it